logo

5x1000

Il tuo contributo sosterrà i nostri progetti, lo sforzo quotidiano di volontari che si battono per migliore la qualità del nostro Paese. Iniziamo a cambiare quello che ci circonda e cambieremo il mondo! Indica sul tuo 730 o Unico il codice fiscale 91012630710

 

centro diurno per disabili comunitaeducativa gestanti minori casa per la vita
centro per le famiglie mediazionefamiliare spazioneutro

Centro per le Famiglie, art. 93 del R.R. n.4/2007 - iscritta al Registro Regionale di cui alla L.19/2006, con atto dirigenziale n. 121 del 12/02/2014

centro famiglie

 

Il Centro per le famiglie si rivolge a genitori con figli di età compresa fra 0 e 18 anni, residenti nel territorio dell’Ambito Sociale di Lucera, nonché a persone che vogliono diventare risorsa per la comunità, attraverso il volontariato familiare e la partecipazione attiva in progetti rivolti alle famiglie. Il servizio assicura l’attività nei pomeriggi compresi tra il lunedì e il giovedì dalle 17.00 alle 19.00, con previsione di una flessibilità oraria in base alle specifiche esigenze dell’utenza. 

 

I servizi previsti all'interno del Centro per le Famiglie sono, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo:

-    Sportello Informa Famiglie

-    Sportello Ascolto

-    Volontariato Familiare

-    Attività di sensibilizzazione

-    Promozione e sostegno dell'affido e del volontariato familiare

- Realizzazione di esperienze sociali che favoriscano comunicazione, solidarietà e reciprocità tra le diverse generazioni.

L'èquipe impiegata all'interno del Centro per le Famiglie prevede: una Coordinatrice Psicologa, una Assistente Sociale, Educatori Professionali, Animatori e volontari.

Per facilitare l'accesso alle famiglie residenti in altri comuni dell'Ambito Territoriale, sarà prevista un'organizzazione itinerante del Servizio, come disposto dal Comune capofila dell'Ambito stesso.