Comunità Educativa “Nautilus”, art. 48 del R.R. n.4/2007 - iscritta al Registro Regionale di cui alla L.19/2006 con atto dirigenziale n.91 del 30/01/2014.
La Comunità Educativa “Nautilus” dispone di spazi e standard strutturali che permettono l’accoglienza di 10 minori ospiti, di sesso maschile di età compresa tra 6 e 18 anni.
La Comunità è una struttura residenziale a carattere comunitario caratterizzata dalla convivenza di un gruppo di minori in un ambiente di tipo familiare che crea i presupposti per il raggiungimento delle condizioni di autonomia o di rientro in famiglia del minore inserito, nel rispetto del mantenimento delle relazioni con il territorio di provenienza dello stesso.All'interno della Comunità opera, coordinata da una responsabile/psicologa, una èquipe socio-educativa che affianca 24 ore su 24 i minori ospiti, ne monitora la convivenza e attua gli interventi programmati previsti dal Piano Educativo Personalizzato (P.E.P.) che viene stilato in collaborazione con l’Ente Territoriale di competenza.