CIAO

C.I.A.O. TOUR

C.I.A.O. TOUR – (Crescita, Inclusione, Accoglienza, Occupazione) è un progetto finanziato a valere sull’AVVISO N. 1/2018 PER IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA NAZIONALE AI SENSI DELL’ARTICOLO 72 DEL DECRETO LEGISLATIVO 3 LUGLIO 2017, N. 117 E S.M.I.- ANNO 2018 dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali – Direzione Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese.

L’idea a fondamento della nostra proposta progettuale è fondata sul concetto di rigenerazione sociale di tutte quelle aree italiane spesso ritenute “esplosive” a causa delle diverse problematiche sociali che lì si concentrano (compresa la numerosa presenza di immigrati), nonché sul senso di comunità e senso di responsabilità dei gruppi che, opportunamente orientati, guidati, accompagnati, possono esaltare le relazioni fiduciarie tra le persone e sviluppare un’identità collettiva.
Il progetto C.I.A.O. Tour (Crescita, Inclusione, Accoglienza, Occupazione) coinvolgerà una rete di enti religiosi e di organizzazioni pubbliche e private al fine di realizzare un intervento multidimensionale rivolto ad un target omogeneo per quel che riguarda lo stato di disagio e povertà in cui versa, ed eterogeneo per età, cultura, sesso, provenienza, etc. L’idea è quella di agire sul “gruppo comunità” e raggiungere “a domicilio” tutte le persone più fragili escluse dalla società o a forte rischio di esclusione, portando in tutte le città interessate, attraverso unità mobili provviste di operatori qualificati (psicologi, educatori, mediatori linguistici e culturali, formatori, etc.), i servizi di supporto/aiuto di cui necessitano per migliorarsi, valorizzarsi e attivarsi. Si tratta di servizi e attività differenziate che, opportunamente
progettate con il diretto coinvolgimento delle comunità dei territori interessati, calibrati sulle concrete necessità e bisogni locali, diversificati per tipologia e tipicità di utenza (minori, giovani, donne, anziani, disabili, immigrati, etc.), andranno a migliorare le condizioni sociali e ambientali dei contesti di vita di tutte queste persone, facendo leva sulla promozione della partecipazione attiva degli abitanti, la promozione di iniziative di reciproca assistenza e di autopromozione, dei gruppi e dei singoli partecipanti al progetto.

Obiettivi generali:
-Ridurre le inuguaglianze;
-Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti;
-Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze.

Obiettivi specifici
-Attivazione di n. 2 unità mobili (una unità area Centro Sud e isole, una unità area Nord, prowiste di operatori quali mediatori culturali, psicologi e personale competente) preposte ai servizi di informazione, orientamento, counseling e animazione sociale.
-Attivare una cabina di regia presso la sede di Mondo Nuovo A.P.S. preposta anche alla gestione di un cali center accessibile da tutta Italia isole comprese e un punto informativo stabile raggiungibile da tutta Italia attraverso le moderne tecnologie (e-mail, post sui social media, whatsApp, videochat).
-Promuovere un maggior accesso ai servizi dei territori interessati.
-Attivare percorsi di coinvolgimento attivo e partecipativo di anziani aver 65, autosufficienti e in stato di solitudine involontaria.
-Attivare percorsi di inclusione socio-lavorativa e di integrazione nelle comunità di persone italiane, straniere e disabili.
-Promuovere la cultura del volontariato tra i giovani.
-Promuovere la cultura del volontariato tra gli adulti.
-Prevenzione e contrasto di ogni forma di violenza fisica o mentale, lesioni o abusi, abbandono, maltrattamento o sfruttamento, compresa la violenza sessuale sui bambini e bambine, nonché adolescenti e giovani.
-Promozione della pari dignità e pari opportunità tra ragazzi e ragazze, uomini e donne.

Tag: Nessun tag

I commenti sono chiusi.