ESTIA Comunità alloggio per madri e gestanti con figli a carico

DESCRIZIONE

La comunità alloggio per gestanti e madri con figli a carico è struttura residenziale a media intensità assistenziale, a carattere temporaneo o permanente, per gestanti e madri con figli a carico, prive di validi riferimenti familiari o per le quali si reputi opportuno l’allontanamento dal nucleo familiare e che necessitano di supporto per il miglioramento delle capacità genitoriali e di sostegno nel percorso d’inserimento o reinserimento sociale.

LA STRUTTURA E IL FUNZIONAMENTO:

La comunità assicura: servizi di cura alla persona e attività socioeducative volte allo sviluppo
dell’autonomia individuale, con particolare riferimento alla funzione genitoriale. Le ospiti
partecipano alla gestione della vita ordinaria della comunità nell’arco dell’intera giornata.

La Comunità alloggio, ha come scopo di accogliere la donna aiutandola ad affrontare la sofferenza che prova, a ritrovare un equilibrio con se stessa e con i figli, anche per restituire ai bambini la serenità. Ad essa offre garanzia di ospitalità ed assistenza a bisogni di alloggio, vitto e tutela, e favorisce l’inserimento in una vita comunitaria parzialmente autogestita.

La comunità è situata nel quartiere Pezza del Lago a Lucera. Ha spazi comuni, dove le mamme
possono socializzare e giocare con i loro bambini. È strutturata in due moduli abitativa per un totale di otto adulte più due in emergenza.

DESTINATARI

Gestanti e madri con figli a carico, prive di validi riferimenti familiari o per le quali si reputi
opportuno l’allontanamento dal nucleo familiare e che necessitano di supporto per il miglioramento delle capacità genitoriali e di sostegno nel percorso d’inserimento o reinserimento sociale.

EQUIPE

struttura opera almeno un educatore per almeno 36 ore settimanali, in stretta collaborazione con i servizi sociali e socio-sanitari territoriali, impegnato a ricostruire o mediare i rapporti delle donne accolte con i loro contesti di provenienza.

E’ assicurata, inoltre, la presenza di operatori ausiliari in misura sufficiente a garantire assistenza materiale alle ospiti. Possono essere presenti nella struttura nche, tirocinanti e/o volontari regolarmente autorizzati.

La struttura assicura, attraverso la propria rete di relazioni:

  • Medico generico
  • Pediatra
  • Orientamento legale
  • Infermiere
  • Insegnanti
    Il personale effettua riunioni di equipe settimanali ed incontri di supervisione almeno una volta al mese.

COSA OFFRIAMO

Alloggio in struttura abitativa completamente arredata e climatizzata, pensata per creare un clima domestico familiare. Per ciascuna ospite, allo scopo di favorire il percorso di autonomia, è prevista l’erogazione di un contributo economico settimanale destinato alla spesa alimentare e ai prodotti di igiene personale calcolato per ciascun componente del nucleo familiare di età superiore ai 3 anni.

La dotazione per la pulizia degli ambienti, le spese mediche e quelle per farmaci prescritti dal medico curante, sono a carico di Mondo Nuovo, così come le spese alimentari per i componenti del nucleo al disotto dei 3 anni di età.

Al nucleo famigliare sarà assegnato il medico di base ed il pediatra di libera scelta, previa consegna di tutta la documentazione medica ivi compresi i libretti vaccinali dei minori. Tutti i minori in età scolare saranno iscritti a scuola e sostenuti nell’impegno didattico.


Contattaci

Viale dell’Artigianato, 19
Lucera, FG 71036
Italia