logo

5x1000

Il tuo contributo sosterrà i nostri progetti, lo sforzo quotidiano di volontari che si battono per migliore la qualità del nostro Paese. Iniziamo a cambiare quello che ci circonda e cambieremo il mondo! Indica sul tuo 730 o Unico il codice fiscale 91012630710

DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTU’ E DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Bando per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero

Pubblicazione: 24/05/2016 - Scadenza: ore 14,00 del giorno 26 giugno 2017 - ore 14.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il 24/05/2017 ha pubblicato i bandi per la selezione di 47.529 volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero, presentati dagli enti iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali.

MONDO NUOVO associazione di promozione sociale, seleziona a valere sul bando nazionale, complessivamente 31 giovani, di cui 27 volontari da selezionare in 6 progetti presentati in Italia, oltre a ulteriori 4 volontari da selezionare per 1 progetto all'estero con sede di attuazione in Polonia di cui al bando nazionale.

Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di ammissione e la relativa documentazione secondo le modilità previste, a mano o a mezzo Rac. A/R presso la sede di Mondo Nuovo, a mezzo Pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro le ore 14,00 del giorno 26 giugno 2017.

ENTE ATTUATORE PROGETTO SETTORE AREA DI INTERVENTO N. VOL. SEDE DI ATTUAZIONE DOMANDA
MONDO NUOVO

Solidarity Shelter

Allegato 6

Servizio Civile all’Estero Assistenza 4

POLONIA

Czestochowa

all. 2 e all. 3   

 

ENTE ATTUATORE

PROGETTO

Allegato 6

SETTORE

AREA DI INTERVENTO

N. VOL.

SEDE DI ATTUAZIONE

DOMANDA

MONDO NUOVO

Cielo Blu

Educazione e Promozione Culturale

Animazione culturale verso i minori

5

ASP Maria de Peppo Serena, Piazza S. Leonardo, 33 – LUCERA (FG)

all. 2 e all. 3

MONDO NUOVO

Mano nella Mano

Educazione e Promozione Culturale

Centri di aggregazione Anziani

6

ASP Maria de Peppo Serena, Via de Peppo Serena, 9

all. 2 e all. 3

MONDO NUOVO

Libriamoci

Patrimonio artistico e culturale

Cura e conservazione biblioteche

4

Comune di Motta Montecorvino (FG)

Via Nazionale

all. 2 e all. 3

MONDO NUOVO

Protezione Motta II

Protezione Civile

Prevenzione incendi – Ricerca e monitoraggio zone a rischio

4

Comune di Motta Montecorvino (FG)

Via Nazionale

all. 2 e all. 3

MONDO NUOVO

Più sorrisi e libri in ospedale

Assistenza

Minori - Pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale.

4

Ospedale Civile S. Timoteo, Viale S. Francesco s.n.c. – TERMOLI (CB)

all. 2 e all. 3

MONDO NUOVO

Refugees

Assistenza

Immigrati e Profughi

4

LUCERA

Viale dell’Artigianato snc

all. 2 e all. 3

 Le date dei colloqui saranno comunicate ai candidati esclusivamente attraverso la pubblicazione su questo sito internet.

Scarica il nostro Sistema di SELEZIONE 

Consulta il CALENDARIO DEI COLLOQUI

BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 21.359 VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE IN ITALIA E ALL’ESTERO, DA AVVIARE NELL’ANNO 2016. SCADENZA 30/06/2016 ORE 14,00.

L’Associazione di promozione sociale Mondo Nuovo seleziona n. 25 volontari per n. 5 progetti di Servizio Civile Nazionale, in Italia, dal titolo:

1. ANCHE NOI AL CENTRO - n. 6 vol. sede di Mondo Nuovo in Via dell’Artigianato – LUCERA (FG)

2. ANZIANI E GIOVANI INSIEME - n. 6 vol. sede dell’ASP Maria de Peppo Serena, Via de Peppo Serena 9 – LUCERA (FG)

3. A SCUOLA INSIEME - n. 5 vol. sede dell’ASP Maria de Peppo Serena, P.zza S. Leonardo 33 – LUCERA (FG)

4. DOPO LA SCUOLA - n. 4 vol. sede della Soc. Coop. Soc. Luceria Servizi Piazza Bruno 40 – Lucera (FG)

5. SORRISI E LIBRI IN OSPEDALE - n. 4 vol. A.V.O. Termoli - sede Ospedale Civile S. Timoteo, Viale S. Francesco s.n.c. – TERMOLI (CB)

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, entro e non oltre le ore 14,00 del 30 Giugno 2016.

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

- cittadini italiani;

- cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;

- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;

- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  1. abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;
  2. abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Le domande possono         essere presentate esclusivamente secondo         le seguenti modalità:

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
  2. a mezzo “raccomandata A/R” o mediante consegna a mano presso la sede di Via dell’Artigianato snc - Lucera (FG) dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle 16,30 alle 19,30 tutti i giorni esclusi sabato e festivi

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

- redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 e 3 al presente avviso, attenendosi scrupolosamente         alle istruzioni in         calce al modello         stesso ed avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;

- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;

Sono causa di esclusione dalla selezione:

- la mancata sottoscrizione della domanda e/o la presentazione della domanda fuori termine;

- il mancato inserimento della fotocopia del documento di identità.

Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro. La durata del servizio è di 12 mesi