Card_FB_2

Mondo Nuovo sostiene #Soloiopossodire: l’indagine ISTAT che raccoglie informazioni sulla vita quotidiana degli adolescenti in Italia

La campagna #Soloiopossodire è promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso l’ISTAT e vede al centro i bambini e i ragazzi italiani e stranieri, di un’età compresa tra gli 11 e i 19 anni, residenti su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa consiste in una rilevazione sotto forma di un semplice questionario online, facilmente consultabile anche attraverso smartphone, al fine di conoscere abitudini, comportamenti, visioni, sogni e prospettive degli adolescenti oggi in Italia attraverso le loro vive voci. L’obiettivo ultimo è quello di progettare interventi sempre più adeguati alle loro esigenze.

Come funziona: dal 1 ottobre al 23 dicembre 2023 circa 108.000 ragazze e ragazzi estratti casualmente dagli archivi sulla popolazione dell’Istat riceveranno, via posta e  presso il loro indirizzo di residenza , una lettera informativa  (indirizzata direttamente allo studente, se maggiorenne, o alla famiglia se lo studente è minorenne) contenente tutte le istruzioni necessarie per accedere ad un breve questionario online.

Il questionario consiste in poche semplici domande sulle  relazioni con gli amici e con la famiglia, sull’utilizzo dei social media, sulla povertà educativa, sulla cittadinanza e sui progetti futuri delle nuove generazioni. I risultati dell’indagine, una volta elaborati, saranno poi resi disponibili sul sito dell’ISTAT nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.

Invitiamo caldamente tutti coloro i quali riceveranno la lettera a compilare il questionario e ad aderire alla rilevazione.

Più info sul sito ufficiale dell’ISTAT: https://bit.ly/3S0w3S0

I commenti sono chiusi.