png_20230221_103529_0000

Corso di formazione all’autoimprenditorialità rivolto a categorie fragili: aperte le candidature per 18 posti

Al via il progetto denominato “P.A.S.S.I. – Percorsi di Accrescimento e sostegno allo Sviluppo Imprenditoriale”, con cui Mondo Nuovo APS ha aderito all’Avviso Pubblico “RENAISSANCE” della Regione Puglia, volto al finanziamento di progetti con fondi del “POR PUGLIA 2014-2020 Asse IX – Promuovere l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione”.
Il progetto prevede l’attivazione di un corso gratuito di formazione e orientamento all’autoimprenditorialità, nonché alla creazione di nuove imprese, rivolto a n. 18 persone senza limiti di età appartenenti preferibilmente a categorie fragili e a rischio discriminazione residenti nell’area di Lucera e dei Monti Dauni Settentrionali.
In modo particolare:
• Vittime di violenza di genere
• Vittime di discriminazioni in base all’orientamento sessuale e all’identità di genere
• Migranti
• Soggetti appartenenti a minoranze etniche
• Diversamente abili
• Persone svantaggiate di cui all’art.4 della Legge 8 novembre 1991 n.381

Il corso, in partenza nel mese di marzo 2023 presso la sede di Lucera di Mondo Nuovo, consisterà in 192 ore di attività con frequenza obbligatoria e gratuita in tutte le sue attività e fasi didattiche. Ai corsisti saranno forniti gratuitamente il materiale didattico e le dispense, nonché rimborsate le spese di viaggio sostenute con mezzo pubblico.
Sarà corrisposta un’indennità di frequenza pari ad € 4,00 per ogni ora di frequenza alle attività di progetto esclusivamente ai partecipanti in possesso, alternativamente, dei seguenti requisiti:
• lavoratori in cerca di prima occupazione
• disoccupati iscritti da più di due anni ai CPI
• iscritti nelle liste di mobilità che non percepiscono l’indennità

Termini e modalità di presentazione delle domande:
Fino alle ore 18.00 del 10 marzo 2023 sarà possibile presentare le proprie candidature, facendo pervenire la propria domanda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta, corredata da:
• copia documento di identità in corso di validità;
• copia del codice fiscale;
• copia del permesso di soggiorno, se cittadino/a non comunitario/a,

Modalità di invio della documentazione:
1) Raccomandata A/R con avviso di ricevimento, da inviare presso la sede di Via dell’Artigianato, 19 a Lucera (FG). A tal fine non fa fede il timbro e data dell’ufficio postale di spedizione, pertanto saranno escluse le domande di partecipazione che, pur spedite a mezzo raccomandata a.r., non pervengano entro il termine suindicato;
2) Posta elettronica certificata (PEC), da inoltrare all’indirizzo mondonuovo@postecert.it specificando all’oggetto “Corso formativo finalizzato all’inserimento lavorativo, anche attraverso attività d’impresa o forme di autoimpiego, a persone a rischio di discriminazione DOMANDA-(nome/cognome)”.
3) A mano, da consegnare presso la segreteria di Mondo Nuovo, in Via dell’Artigianato, 19 a Lucera (FG). aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00 nei giorni non festivi.

È possibile scaricare la domanda di partecipazione a questo LINK.


La selezione sarà effettuata solo nel caso in cui i candidati iscritti e in possesso dei requisiti richiesti risultassero in numero superiore a 18 e privilegiando l’età più giovane.
Per richiedere supporto nella compilazione della domanda è possibile recarsi presso la nostra sede in Via dell’Artigianato, 19 a Lucera, contattarci telefonicamente al Tel/Fax. 0881525486 o inviare una mail a mondonuovo@mondo-nuovo.org .

Ulteriori informazioni all’interno dell’Avviso Pubblico che è possibile scaricare a questo LINK.

Tag: Nessun tag

I commenti sono chiusi.