family-2811003_1920

Mediazione familiare

Il servizio di mediazione familiare così come definito dall’art. 94 del Reg. Reg. attuativo n. 4/2007e s.m.i. è “un servizio a sostegno della riorganizzazione delle relazioni familiari in presenza di una separazione o di crisi nei rapporti di coppia o di decisione di divorzio. La mediazione familiare aiuta le parti a trovare le basi di accordi durevoli e condivisi che tengano conto dei bisogni di ciascun componente della famiglia e particolarmente di quelli dei figli, in uno spirito di corresponsabilità dei ruoli genitoriali.”

Il Servizio di Mediazione familiare, in una logica di rete e potenziamento dei servizi esistenti, si configura come uno spazio offerto ai genitori affinché, in prima persona, possano continuare ad essere padre e madre, protagonisti insieme della crescita e dello sviluppo dei propri figli. La mediazione familiare aiuta le parti a trovare le basi di accordi durevoli e condivisi che tengano conto dei bisogni di ciascun componente della famiglia e particolarmente di quelli dei figli, in uno spirito di corresponsabilità dei ruoli genitoriali. Il servizio ha lo scopo di favorire il dialogo fra i genitori e di sostenerli nella ricerca di intese ed accordi concreti a favore dei propri figli valorizzandone le competenze adulte.

DESTINATARI

I destinatari diretti e principali degli interventi sono i minori da 0 a 18 anni, e i rispettivi genitori in fase di separazione o già separati/divorziati, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale, che necessitano di un mediatore esperto che aiuti i coniugi a superare la conflittualità, favorendo la comunicazione e che li aiuti a trovare accordi per la gestione di una genitorialità significativa ma efficace anche in regime di separazione.

Sono da considerare destinatari indiretti i Servizi Sociali competenti per le situazioni e l’Autorità Giudiziaria.

OBIETTIVO:

La mediazione familiare ha l’obiettivo del raggiungimento della cogenitorialità, ovvero la salvaguardia della responabilità genitoriale individuale nei confronti dei figli, in special modo se minori; con il percorso di mediazione la coppia diventa protagonista nella gestione del proprio conflitto ed indirizza le proprie risorse per trovare un dialogo il più possibile funzionale ai cambiamenti che si prospettano per tutta la famiglia.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • prevenire il disagio dei minori nelle separazioni ad alta conflittualità;
  • offrire ad entrambi i genitori un luogo neutrale di incontro;
  • affrontare e comporre i conflitti per poi comunicare efficacemente sui propri figli e con i figli
  • cercare soluzioni che, nel presente e nel futuro, siano soddisfacenti per sé e per i propri bambini
  • stabilire intese ed accordi duraturi e sostenibili nel tempo che consentano ai giovani di crescere sereni e agli adulti di svolgere responsabilmente il comune compito di genitori

MODALITA’ DI ACCESSO:

L’accesso al Servizio di Mediazione Familiare può essere:

  • spontaneo
  • su richiesta degli avvocati
  • su richiesta dei Servizi Territoriali

Le richieste vanno effettuate direttamente al Coordinatore del Servizio che esplicita le condizioni e le modalità di accesso.

OPERATORI COINVOLTI:

Psicologa, Assistente Sociale, Consulente legale e Mediatore Familiare.

SEDE:

Il servizio di Mediazione Familiare si effettua presso la sede del Centro per le Famiglie, sito in Lucera, viale dell’Artigianato 19.

Tag: Nessun tag

I commenti sono chiusi.