20230505_173505_0000

Riaperti fino al 19 maggio 2023 i termini di iscrizione al corso sull’autoimprenditorialità rivolto a categorie fragili

Lucera, 05.05.2023

Con determina N.4 del 05/05/2023 del Direttore di “Mondo Nuovo APS” e allo scopo di integrare il numero dei corsisti, viene disposta la riapertura dei termini di iscrizione al corso gratuito di formazione e orientamento all’autoimprenditorialità denominato “P.A.S.S.I. – Percorsi di Accrescimento e sostegno allo Sviluppo Imprenditoriale”, con cui Mondo Nuovo APS ha aderito all’Avviso Pubblico “RENAISSANCE” della Regione Puglia, volto al finanziamento di progetti con fondi del “POR PUGLIA 2014-2020 Asse IX – Promuovere l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione”.

Il Corso si propone di favorire e sostenere l’occupabilità e l’empowerment di soggetti che versano in condizioni di fragilità. Nello specifico si intende dotare i corsisti degli strumenti utili ed efficaci per l’avvio di impresa, intravedendo nell’autoimprenditorialità un modo efficace di rimettere al centro le idee e le capacità delle singole persone, accompagnandole verso la riappropriazione della propria dimensione di lavoratori.

Destinatari del corso: persone – senza limiti di età – appartenenti preferibilmente a categorie fragili e a rischio discriminazione residenti nell’area di Lucera e dei Monti Dauni Settentrionali.

In modo particolare: 

  • Vittime di violenza di genere   
  • Vittime di discriminazioni in base all’orientamento sessuale e all’identità di genere
  • Migranti
  • Soggetti appartenenti a minoranze etniche
  • Diversamente abili
  • Persone svantaggiate di cui all’art.4 della Legge 8 novembre 1991 n.381 

Durata del Corso e indennità: L’azione formativa in questione prevede la durata di n. 192 ore allievo. Sarà corrisposta un’indennità di frequenza pari ad € 4,00 per ogni ora di frequenza alle attività di progetto esclusivamente ai partecipanti in possesso, alternativamente, dei seguenti requisiti:

  • lavoratori in cerca di prima occupazione
  • disoccupati iscritti da più di due anni ai CPI
  • iscritti nelle liste di mobilità che non percepiscono l’indennità

Termine previsto: le attività progettuali hanno avuto inizio giorno 02.05.2023 e dovranno concludersi necessariamente entro il 31.08.2023.

Sedi di svolgimento: Lucera (Fg) Via dell’Artigianato, 19 – c/o Mondo Nuovo APS

Termini e modalità di presentazione delle richieste di iscrizione:

Sarà possibile presentare le proprie richieste di iscrizione da giorno 08.05.2023 fino alle ore 13.00 del giorno 19.05.2023, facendo pervenire la propria domanda di iscrizione (debitamente compilata e sottoscritta) in una busta chiusa riportante l’indicazione del mittente e la dicitura “Contiene domanda di partecipazione”, corredata da:

  • copia documento di identità in corso di validità; 
  • copia del codice fiscale; 
  • copia del permesso di soggiorno, se cittadino/a non comunitario/a,
  • copia della DID rilasciata dal Centro per l’Impiego.

Modalità di invio della documentazione alla segreteria di Mondo Nuovo:

1) Raccomandata A/R con avviso di ricevimento, da inviare presso la sede di Via dell’Artigianato, 19 a Lucera (FG). A tal fine non fa fede il timbro e data dell’ufficio postale di spedizione, pertanto saranno escluse le domande di partecipazione che, pur spedite a mezzo raccomandata a.r., non pervengano entro il termine suindicato;

2) Posta elettronica certificata (PEC), da inoltrare all’indirizzo mondonuovo@postecert.it specificando all’oggetto “Corso formativo finalizzato all’inserimento lavorativo, anche attraverso attività d’impresa o forme di autoimpiego, a persone a rischio di discriminazione DOMANDA-(nome/cognome)”.

3) A mano, da consegnare presso la segreteria di Mondo Nuovo, in Via dell’Artigianato, 19 a Lucera (FG).  aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00 nei giorni non festivi.

È possibile scaricare la domanda di iscrizione a questo LINK.

Per richiedere supporto nella compilazione della domanda è possibile recarsi presso la nostra sede in Via dell’Artigianato, 19 a Lucera, contattarci telefonicamente al Tel/Fax. 0881525486 o inviare una mail a mondonuovo@mondo-nuovo.org .

Selezione: non si darà corso ad attività di selezione. Le domande, correttamente pervenute, per i candidati in possesso dei requisiti previsti dal bando saranno ammesse esclusivamente in ordine cronologico. Il n. di candidati ammessi sarà determinato dal numero di defezioni ricevute da parte dei corsisti in essere, fino al ripristino del n. di 18 utenti. Le rinunce o dimissioni pervenute successivamente al termine dell’attività di Orientamento specialistico individuale (20 ore) stabilito al 19.05.2023, non potranno essere più reintegrate, secondo le disposizioni regionali contenute nell’A.U.O. sottoscritto da Mondo Nuovo con l’Amministrazione Regionale. 

Ulteriori informazioni all’interno dell’Avviso Pubblico, che è possibile scaricare a questo LINK.

Lucera, 05.05.2023

I commenti sono chiusi.